GUIDA PRATICA AD USO DI (eventuali) FRUITORI POCO ESPERTI
1) Per visualizzare i testi a dimensione ingrandita utilizzare la combinazione di tasti: CTRL + (per tornare alla visualizzazione standard: CTRL -).

2) Per vedere i video incorporati a schermo intero agire sul pulsante apposito posto in basso a destra di ogni video (pulsante ESC per tornare alla visualizzazione standard)
3) Per aprire le pagine web collegate tramite link senza chiudere la pagina del blog: posizionarsi con il mouse sul link attivo, quindi cliccare tasto destro, nel menù a scelta rapida che compare selezionare "Apri in nuova scheda"

martedì 9 novembre 2010

LETTERATURA ITALIANA

Grazie al web oggi i testi della letteratura italiana si possono leggere online in ottime edizioni:

BIBLIOTECA DELLA LETTERATURA ITALIANA (realizzato da Pianetascuola in collaborazione con l’editore Einaudi) mette a disposizione un ampio database di opere digitali (formato pdf) interrogabile per opera e per autore.


ARIEL (Archivio Interattivo per l’Educazione Letteraria), realizzato dall'editore Laterza, è un database che propone un ampio repertorio di testi della letteratura italiana dalle origini al Novecento, corredati di note e commento.

Scrittori d'Italia è la famosa collana di testi, fondata nel 1910 dall'editore Laterza di Bari sotto la direzione di Benedetto Croce. L'intera collana è disponibile in versione digitale (nel complesso 287 volumi, contenenti 179 opere)

Nessun commento:

Posta un commento